I miei Servizi

Consulenza di Naturopatia

La Naturopatia è una disciplina non sanitaria che si propone di migliorare lo stato di salute e di benessere delle persone attraverso trattamenti non invasivi e metodiche naturali.

Consulenza di Floriterapia

La Floriterapia è una disciplina di cura naturale che si avvale dell’aiuto di essenze floreali per coadiuvare il benessere psico-emotivo riportando ad uno stato di equilibrio disarmonie emozionali, stati d’animo negativi, conflitti e difficoltà relazionali 

Consulenza di Naturopatia

Se ti rivolgerai a me quello che ti proporrò è una ​prima consulenza conoscitiva durante la quale cercherò di approfondire la tua richiesta di aiuto. Considerando tutte le variabili che influiscono sui tuoi disturbi cercherò di costruire una cornice per inquadrare nel modo più completo possibile la tua situazione attuale.

Il nostro primo colloquio è un dialogo in cui ascolterò e accoglierò senza giudizio ogni pensiero, riflessione ed emozione che vorrai condividere con me. I tuoi sintomi fisici verranno presi in considerazione, ovviamente! Ma non solo. Sarà una chiacchierata che ti coinvolgerà a 360 gradi in cui forse all’inizio non ti capaciterai di come sei arrivato a parlarmi di certi argomenti della tua vita quando eri venuto da me a causa del tuo mal di schiena o della tua ansia!

Sarà tutto più chiaro quando, alla fine del colloquio, ti proporrò un “percorso di benessere personalizzato”.

I miei consigli potranno riguardare l’alimentazione più adatta alle tue esigenze, come anche l’utilizzo di integratori fitoterapici oltre che l’assunzione di una miscela floriterapica specifica per te.

Questi consigli saranno cuciti su misura per te perché ogni individuo è unico in tutti i suoi aspetti: fisici, mentali, emotivi, sociali ed energetici. Se anche si presentassero due clienti con lo stesso problema, i loro percorsi sarebbero ovviamente e necessariamente differenti così come i suggerimenti che riceverebbero.

Come si prosegue dopo il primo incontro?
Non riesco a stabilire a priori il numero degli incontri perché ogni persona reagisce a suo modo.
Il tempo e l’esperienza mi hanno fatto assistere anche a percorsi brevissimi in cui al cliente è bastato un “click” per rimettere in moto la sua vita e proseguire in autonomia il proprio cammino.

Nella maggior parte dei casi capita di avere chiaro che cosa si dovrebbe fare per migliorare il proprio stato di benessere. Dopo la prima consulenza sembra tutto semplice ma poi ci si rende conto che da soli non si hanno le energie o la disciplina necessari e iniziano ad emergere dubbi o difficoltà.
Ecco che, come naturopata ​ti affiancherò e supporterò passo passo in questo viaggio alla scoperta di te stesso, all’ascolto del tuo corpo e dei segnali che ti invia per ottimizzare le tue potenzialità per raggiungere il più completo stato di benessere possibile.

Mi piace adattare i percorsi ai miei clienti costruendoli con loro di volta in volta, senza regole fisse stabilite a priori. Per questo decideremo insieme dopo il primo incontro quando rivederci a seconda delle tue esigenze.

L’unica cosa importante in questo percorso è che tu abbia a cuore il tuo stato di salute e sia consapevole che solo tu stesso puoi accendere la fiamma del cambiamento che ti permetterà di proseguire poi in completa autonomia nel tuo cammino avendo “fatti tuoi” gli strumenti per mantenere il tuo stato di equilibrio e benessere.

Consulenza di Floriterapia

Insieme, durante un colloquio di circa un’ora, approfondiremo il motivo che ti ha portato da me. Attraverso alcune domande sarai chiamato a riflettere sulla situazione difficoltosa che stai vivendo e cercherò di aiutarti ad interpretare i tuoi pensieri e le tue emozioni affinché tu possa capirne il significato e attuare consapevolmente quei cambiamenti necessari alla guarigione e alla risoluzione del problema che ti trovi a vivere.

​Alla fine della seduta ti indicherò quali essenze floreali sono più indicate per aiutarti a riequilibrarti dal punto di vista psicofisico e, a distanza di 3 settimane/un mese ti chiederò di rivederci. Ritengo infatti fondamentale sviluppare il percorso in due o più sedute in modo da seguirti passo dopo passo nel processo di autoascolto, consapevolezza dei tuoi bisogni e nell’espressione delle tue emozioni. Operando in questo modo sarà anche possibile verificare l’efficacia del trattamento suggerito, apportare eventuali modifiche e consolidare i progressi ottenuti.

Le essenze floriterapiche sono estratti che NON contengono principi attivi delle piante ma il loro potere vibrazionale, quindi NON sono farmaci né fitoterapici, per questo sono del tutto innocui e possono essere assunti da tutti, anche da bambini piccolissimi. Si tratta di una tecnica complementare, che non può sostituire le cure mediche classiche ma è in grado di affiancarle non interferendo su di esse.

Il colloquio di floriterapia fa per te se…

  • Stai attraversando un momento di crisi nelle tue relazioni, nel tuo lavoro, nello studio.
  • Ti senti stanco, stressato, sovraccarico messo alla prova oltre le tue capacità
  • Non sai come gestire delle forti emozioni e temi di perdere il controllo
  • Stai attraversando un momento di grande cambiamento (nascita di un figlio, trasloco, cambio lavoro, menopausa) e vorresti affrontarlo al meglio
  • Ti senti apatico, triste, hai sbalzi di umore, non trovi più il senso, la motivazione per andare avanti
  • Sei incerto su quale strada imboccare in questo momento della tua vita
  • Ti senti impotente o confuso circa il modo di affrontare una situazione o un problema​